SPAGNA - Salamanca - Ledesma

Resort termale con animazione sul fiume in un sito con 2000 anni di trattamenti

  • Cure termali
  • Cucina per Celiaci
  • Terme & Benessere
  • 2 giorni / 1 notte
  • 3 stelle superior
  • Pensione completa + bevande

Situato in una posizione privilegiata di fronte alle acque del fiume Tormes e vicino al Parco naturale degli Arribes del Duero il resort termale offre una vista incredibile sul Fiume ed il verdissimo paesaggio circostante con ambienti dotati di tutti i comfort. 
Ideale per riposare e disconnettersi dalla routine ammirando la bellezza naturale del parco di circa 35 ettari metre si utilizzano i benefici delle acque di uno dei più grandi complessi termali Spagnoli.
Nel 1931 è dichiarato Monumento Storico Artistico. Le sue 276 camere e gli appartamenti esterni ubicati comunque nel complesso termale sulle rive del fiume possono ospitare fino a 634 persone.
La ristorazione è assicurata da un eccellente servizio a buffet con un'offerta mediterranea legata alla cucina tradizionale e alla dispensa castigliana.
Gli impianti sportivi (piscine estive; campi sportivi; bowling tradizionale); parchi e passeggiate; che vanno da un chiosco per la musica o l'accesso al fiume e le innumerevoli possibilità offerte dal fiume Tormes; unitamente ad un programma di animazione ti permettono di godere la natura attraverso attività come trekking; mountain bike; canoa; discesa in corda doppia; bird watching; equitazione e molti altri sempre con la Spa come punto di partenza.
A complemento di tutti i servizi ci sono negozi di souvenir e di prodotti alimentari; ma anche i prodotti cosmetici utilizzati per i trattamenti; farmacia; parrucchiere e la chiesa

Possibilità di aggiungere il volo con le migliori tariffe disponibili al momento della richiesta da molte città
CANCELLAZIONI PER EFFETTO DEL COVID -19 CON RIMBORSO TOTALE

Dettagli

POSIZIONE
Siamo a Ledesma sulle rive del Tormes; a 9 km dall'incredibile borgo medievale innalzato su un massiccio granitico a 780 metri di altitudine. Un enclave della Vecchia Castiglia; ha palazzi e ville di cognomi illustri; ideali per conoscere le forti influenze romane sul suolo spagnolo.
Il borgo medievale di Ledesma ha un ricco patrimonio architettonico ed etnografico conseguenza diretta della sua lunga storia. Per questo motivo la città fu dichiarata un complesso storico-artistico nel 1975.

Il borgo medievale di Ledesma è una città tranquilla; che conserva le caratteristiche principali della sua storia che condivide con visitatori provenienti da tutto il mondo.

SISTEMAZIONI SOGGIORNI
APPARTAMENTI TURISTICI
A pochi metri di distanza dalle applicazioni termali e all'interno della grande tenuta delle Terme (35 ettari) esiste la possibilità di allogggiare gli ospiti anche in 35 appartamenti turistici della Spa. Sono camere accoglienti per due o quattro persone dotate di tutti i comfort per trascorrere qualche giorno in compagnia di familiari o amici. Sono ideali per combinare spa e attività diverse a metà strada tra il turismo rurale; l'avventura e il tradizionale relax termale. In estate si aggiungono: l'utilizzo della grande piscina con i suoi scivoli spettacolari; trampolino; parchi e campi da gioco.

CAMERE HOTEL
Le sue camere ampie e luminose; tutte con bagno privato si distinguono in: camera doppia; camera singola; suite; camera tripla; camera quadrupla; sono dotate di telefono; televisione; condizionamento; wifi; riscaldamento e frigo. La nota predominante  in tutte le stanze è la luminosità: tutte sono esterne e hanno grandi finestre dalle quali si possono ammirare paesaggi naturali sorprendenti. 

ATTIVITA'
Il Balneario è ricco di attività per l'intera famiglia: ma una di queste desta molto interesse tra gli ospiti; sono i laboratori di astronomia. Con il supporto scientifico di un associazione di Salamanca che da molti anni si occupa di turismo educativo ed astronomico collegata alla Osae (Organizzazione Astrinautica e Spazio) e partner della AAM (Associazione Astronomica di Madrid) viene insegnata l'osservazione dello spazio.

Attraverso un programma mirato di appuntamenti e di occasioni astrali ed approfittando del sito della tenuta del Balneario ritenuto un luogo ideale per l'osservazione astronomica con poco inquinamento luminoso ideale per sviluppare il nostro laboratorio di astronomia.

Questi workshop di astronomia aperti a tutti i clienti ma ideali per famiglie con curiosità scientifica e avventurosa consente di imparare a riconoscere e localizzare la stella polare; così come le più importanti costellazioni del cielo; e sarà in grado di osservare diversi oggetti del cielo: (pianeti; galassie; nebulose; ecc.) attraverso telescopi professionali. I partecipanti possono; attraverso questi incontri; apprendere nozioni di base di astronomia; imparare a distinguere varie costellazioni; imparare a valorizzare il cielo come una risorsa naturaleGli specialisti insegneranno quali sono le costellazioni più significative del cielo con l'aiuto di un laser. Se il tempo lo consente si possono vedere i crateri lunari; osservare gli anelli del pianeta Saturno; i satelliti principali di Giove e anche i pianeti più lontani come Urano e Nettuno.

IMPIANTI SPORTIVI
La pratica moderata dello sport è considerata fin dall'antichità come un modo per promuovere e preservare la salute. Essendo il Balneario una luogo dedicato all'assistenza sanitaria non poteva mancare questo aspetto. Disponiamo di palestra; campi sportivi all'aperto; campo da calcetto e da tennis al coperto; campo di bocce; bowling e un'importante rete di sentieri intorno alla fattoria dove è possibile praticare la corsa e il ciclismo. Una spiaggia fluviale con accesso al fiume Tormes per attività legate alla natura - birdwatching; canoa; pesca.

SERVIZI
All' hotel & Spa vi offriamo una vasta selezione di prodotti servizi e attività che renderanno il vostro soggiorno un'esperienza deliziosa e molto speciale.

RISTORANTE
Il ristorante del Balneario si caratterizza per essere un luogo accogliente in cui si può godere di un'atmosfera piacevole e di buona compagnia poiché la regola è che nessuno mangia da solo - sebbene questa possibilità sia facilitata se richiesta dall'utente.

A tutti i tavoli; a qualsiasi ora del giorno; si possono osservare conversazioni animate; risate e persino qualche scherzo che circola da un tavolo all'altro. I piatti sono serviti da un team di camerieri responsabili per la risoluzione di qualsiasi esigenza degli ospiti.

GASTRONOMIA
PIATTI SENZA GLUTINE
[L'Hotel segue le linee guida della FACE (Federaziòn de Associaciones de Celiacos de Espana) rappresentata territorialmente dall'ACECALE (Asociaciòn de Celiacos de Castilla y Leon) che dopo aver implementato il progetto per una ristorazione senza glutine (FACE Restauraciòn Sin Gluten/Gluten-Free) porta alla firma di un accordo.

Il Balneario si è distinto per l'accreditamento della ristorazione FACE. Siamo impegnati nella celiachia e quindi riusciamo a soddisfare gli standard di qualità necessari per la preparazione del  cibo per i celiaci.

Ristorazione senza glutine.  Con questo progetto, FACE ha sviluppato una  procedura per verificare la preparazione di piatti senza glutine  nei ristoranti che unificheranno i protocolli d'azione per offrire al consumatore  tranquillità; varietà e sicurezza  celiaca nei menu senza glutine offerti.

I tecnici specializzati nella sicurezza alimentare della Federazione FACE insieme ai dipartimenti di qualità delle catene elaboreranno un protocollo di ristorazione adatto a offrire piatti sicuri senza glutine per il viaggiatore celiaco. Il reparto di qualità e igiene alimentare di FACE si occupa della revisione delle schede tecniche degli ingredienti scelti dalla catena; nonché della formazione del personale che lavora nello stabilimento ed è coinvolto nella catena di produzione degli alimenti senza glutine (cucina; soggiorno; ecc.)

Per fare ciò FACE visita le strutture rivedendo i punti più critici che devono essere presi in considerazione nella preparazione del protocollo garantendo il rispetto delle buone pratiche dando priorità alla qualità rispetto alla quantità in modo tale da condurre alla fine del la procedura alla firma un accordo di collaborazione tra FACE  e la struttura.

Protocolli; cucine; schede tecniche vengono rivisti; viene elaborato il materiale formativo che tutti i lavoratori impiegati devono osservare ed eventualmente revisionare. E' stato progettato un adesivo che è obbligatorio collocare nella porta o nella finestra principale dei locali in modo che il cliente celiaco possa identificare tale struttura come consigliata.

Pensando alle esigenze degli ospiti che ricercano una cucina senza glutine i ristoranti dell’hotel offrono ogni giorno sfiziose proposte senza glutine preparate con cura dai nostri Chef.

Colazione: dalle 9:00 alle 11:00 (non è consentito andare in ristorante con la biancheria da bagno)
Pranzo: dalle 13.15 alle 15.00.    Cena: dalle 20.00 alle 21.30.
Servizio da segnalare al momento della prenotazione

TELECENTRO E BIBLIOTECA
Centro organizzato con tre terminali collegati a Internet tramite un sistema di navigazione che poggia su un prodotto che offre un proprio sistema di navigazione con accessi organizzati per temi: cercatori; stampa; tempo libero; chat; occupazione ed e-mail.


I giochi sono relegati a quelli online che non implicano download locali. Non c'è installazione di giochi di rete locali o locali.

BAR CAFFETTERIA
Nella spaziosa caffetteria del Balneario possiamo trovare persone che leggono il giornale; bevono un caffè; guardano la TV o giocano. È un grande bar progettato con i canoni dei tradizionali caffè castigliani concepito come uno spazio aperto per la socialità.

STUDIO MEDICO
I medici del team medico Balneario sono specialisti in idrologia medica; una specialità medica (specialità MIR) molto importante quando si lavora con qualità in una spa e che si ottiene dopo due anni di studi di specializzazione presso l'Università Complutense di Madrid. Prima di sottoporsi a una cura termale il cliente Balneario effettua la visita medica e consiglia e riporta sulla base di una rigorosa anamnesi clinica e di un esame fisico il miglior programma di trattamento da seguire

FARMACIA
È uno dei servizi complementari del Balneario. Prima dell'apertura di questo servizio per ottenere una prescrizione o comprare una medicina era necessario andare a Salamanca. Per evitare questo disagio ai residenti ha installato una farmacia con tutti i tipi di prodotti (farmacia e parafarmacia) che rimane aperta al mattino e al pomeriggio.

PARRUCCHIERE
All'interno delle strutture del Balneario c'è un parrucchiere che fornisce servizi ai residenti dell'hotel e agli appartamenti. Tutto il necessario per migliorare la tua immagine.

NEGOZI
Tutti conoscono l'abitudine di acquistare souvenir o prodotti dell'area geografica quando si visita un posto per la prima volta. Questo desiderio può essere ampiamente realizzato nel Balneario. I negozi situati all'interno dei locali offrono la possibilità di effettuare tutti i tipi di acquisti. In essi è possibile acquistare prodotti gastronomici tipici con Denominazione di OrigineAnche vestiti regali per tutti i gusti e le età.

CHIESA
Il Balneario de Ledesma ha una piccola e isolata chiesa consacrata - adatta per l'esecuzione di funzioni religiose - dedicata alla Santina (Vergine di Covadonga) in cui tre volte alla settimana il parroco di Ledesma officia la messa.

LAVANDERIA
Gli ospiti che decidono di rimanere alla Spa per molto tempo non devono preoccuparsi di come tenere sistemati i loro vestiti. Sia il lavaggio che la stiratura possono essere effettuati presso il servizio di lavanderia dell'hotel che è responsabile della raccolta e della consegna di capi d'abbigliamento. Controlla le tariffe alla reception.

GARAGE E PARCHEGGIO PUBBLICO
Il Balneario dispone di un garage privato con possibilità di parcheggiare 42 veicoli e anche di un parcheggio pubblico coperto da pannelli fotovoltaici con una capacità per 200 veicoli. Sia il garage che il parcheggio sono all'interno della proprietà della Spa a breve distanza dall'hotel e dalle strutture per la balneoterapia.

POLITICA DELLA QUALITA' E GESTIONE AMBIENTALE
Il Balneario ha implementato un sistema di gestione Ambientale come prescritto dalla UNI-EN ISO 14001 al fine di preservare e proteggere l'ambiente e garantire il rispetto della normativa ambientale.

Ogni anno monitoriamo gli sforzi effettuati per migliorare la performance ambientale e valutiamo l'impatto ambientale derivato dalla nostra attività per agire su quegli aspetti che sono considerati significativi.

I nostri obiettivi mirano a ridurre il consumo di gas; energia; elettricità e altri combustibili; così  come la produzione di acqua sanitaria.

La politica di gestione della qualità e dell'ambiente ha come obiettivo fondamentale fornire ai propri clienti servizi adeguati nei servizi di medicina; balneoterapia e ospitalità.

La qualità e la protezione dell'ambiente sono un impegno del centro termale come istituzione e una responsabilità individuale di ciascun individuo impegnato nella stessa che si riflette in azioni concrete tramutandosi in professionalità e qualità del servizio.

NON SONO AMMESSI ANIMALI NEL CENTRO TERMALE

Ci sono (almeno) cinque buoni motivi per visitare il Centro termale-Spa


Uno: Rilassamento
L'acqua ha sempre un effetto rilassante. Inoltre se ci godiamo un circuito termale dove l'azione di acqua sulfurea con contrasti termici e differenze di pressione innesca un processo che crea un senso di calma e di rilassamento del corpo combinato.

I trattamenti di bellezza hanno aggiunto anche attività quali l'applicazione dei fanghi e sfruttando l'effetto antiossidante di alcune acque detergenti per la pelle del Mar Morto. Il Balneario è andato oltre e produce prodotti cosmetici con le sue sorgenti medicinali.

Due: Trattamento
L'offerta terapeutica delle sue acque continua ad essere un'attrazione importante in questa Spa. C'è un hotel e appartamenti che si rivolgono al soggiorno più rurale; una flessibilità che aggiunge alle sue acque minerali medicinali dichiarate di pubblica utilità e sempre somministrate sotto la supervisione di un medico e un team di fisioterapisti. 

Tre: Il contatto con la natura
Le terme si trovano in un ambiente naturale di grande bellezza. Le passeggiate ed escursioni in questo ambiente sono un'altra attrazione. La fauna ed il fiume sono un'altra interessante attrazione. I sentieri offrono numerose possibilità per gli sport attivi come la mountain bike; escursioni; trekking e persino discesa in corda doppia. Dalla tenuta termale è possibile accedere direttamente alle escursioni in canoa lungo il fiume.

Quattro: Anche con i bambini
Nella Spa ci sono anche attività pensate per i bambini e non solo parlare di laboratori di giocattoli o della sua magnifica piscina di scivoli. Nel Balneario sono presenti attività progettate per loro. E in estate con un prestigioso campo di immersione linguistica (in inglese); sotto la supervisione di organizzatori specializzati in Educazione e Avventura con molti workshop dalla robotica alla salute; alla storia e naturalmente all'avventura. 

Cinque: In qualsiasi momento
Il complesso termale è aperto 10 mesi all'anno. Inoltre la sua vicinanza alla vivace città di Salamanca è l'ideale per chi progetta piani speciali per godersi l'idroterapia in qualsiasi momento. 

La regione di Ledesma fornisce molte opportunità di visite ed escursioni che vanno dalla visita al patrimonio medievale castigliano (Ledesma ha un patrimonio architettonico molto interessante); alle cantine; grotta dell'eremita; cattedrali viventi (alberi millenari, come il più vecchio gelso d'Europa); campo da golf. 

La gastronomia è un altro punto di forza. Infine il Balneario ha un impegnativo programma di intrattenimento che và dai laboratori di danza; di memoria; di salute e bellezza; la notte di musica dal vivo o di danza; attività di giochi; e naturalmente: escursioni organizzate; alla medievale Ledesma; alla monumentale Salamanca; Miranda de Douro; Zamora o La Alberca.

Trattamento
Presso l'hotel & Spa è possibile scegliere una soluzione in solo pernottamento con prima colazione; in mezza pensione oppure in pensione completa (tutti i trattamenti possono includere un circuito termale di base oppure quelli personalizzati per le proprie esigenze dopo aver effettuato la visita medica di controllo).

Date e prezzi
Prezzo
dal 26/10/24 al 08/12/24
Quota individuale in camera doppia standard 8 giorni 7 notti in Pensione Completa
€ 465
dal 08/12/24 al 15/03/25
Chiusura Stagionale
---
Incluso/Escluso

I prezzi s'intendono per una persona in camera doppia per 8 giorni 7 notti con trattamento di Pensione Completa
Le quote saranno da riconfermare secondo la disponibilità al momento della prenotazione.


LA QUOTA COMPRENDE: 

- Sistemazione in camera doppia
- Soggiorno per 8 giorni e 7 notti
- Programma di animazione del resort
- Utilizzo attrezzature del Resort

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Volo andata e ritorno dall'aeroporto prescelto
- Quota iscrizione di gestione pratica con assicurazione obbligatoria
- Assicurazione annullamento facoltativa pari al 4% sul totale del viaggio escluse le quote d'iscrizione
- Trattamento termale base sono inclusi (per una durata di circa 90 minuti):
  Piscina termale dinamica con cannone concentrato per la parte alta e media della schiena e la muscolatura  cervicale.
  Lettini idromassaggio (rilassamento e attenuazione del dolore articolare); biciclette aquagym (facilitano la riabilitazione e la pressione          idrostatica movimenti promuovere la circolazione); getti dorsali (effetto percussivo o il massaggio e la stimolazione di azione in generale);    vasca idromassaggio (Tonificante e rilassamento del tronco e degli arti inferiori) e panca idromassaggio (tonificazione e rilassamento            muscolare). Jacuzzi; Docce circolari; Bagni bagnati (stufe)
- Circuiti termali personalizzati
- Tutto quanto non indicato nella "quota comprende"
- Tassa di soggiorno da pagare in loco.

Altri trattamenti
E' possibile richiedere anche altri tipi di trattamenti e sistemazioni

Riduzioni
Bambini 0-3 anni: soggiorno gratuito
Bambini 4-8 anni: sconto del 50% (in terzo letto con camera occupata da due adulti)
Bambini 9-15 anni: sconto del 25% (in terzo letto con camera occupata da due adulti)

Appunti di Viaggio

2000 ANNI DI TERME
Parlare del Balneario significa approfondire la storia dell'idroterapia e le prime tecniche di salute dell'acqua sviluppate nella penisola iberica. 
Con 
due millenni di tradizione l'attuale complesso termale è posto sullo spazio in cui gli storici ritengono che prima romana e poi araba sono stati collocati i primi complessi termali per sfruttare con i bagni e le cure un'acqua la cui risalita fluisce da una canalizzazione sotterranea la cui origine geologica è distante e di origine misteriosa. 

Questo lungo viaggio sotterraneo permette all'acqua di caricarsi di minerali straordinari per la salute
Un processo che gli specialisti ritengono possa durare ancora per moltissimi anni facendo di questo sito una meta molto richiesta per le proprietà terapeutiche delle sue acque

Come accade ancora oggi la sorgente è quella che gli antenati che stabilirono le prime pozze in uno spazio nel prato di Tormes protetto dalla collina e affollato perchè interessato dall'attraversamento della strada Ruta de la Plata che correva parallela al fiume Tormes e conduceva al borgo medievale di Ledesma e alla città monumentale di Salamanca rispettivamente a 9 e 25 km dalle Terme.

I dati archeologici che attestano che le acque del Balneario erano usate dai Romani sono ben noti. Nella "Letteratura medica spagnola" nel 1896 si riportano scoperte nel luogo tombe; casse e vasi con monete romane appartenenti all'imperatore Lucio Aurelio del secondo secolo; per cui si sospetta che ai tempi di Marco Avrelio questo stabilimento erogava già un servizio.

L'ACQUA TERMALE
L'elemento fondamentale del Balneario de Ledesma è la sua  sorgente d'acqua termale dichiarata di pubblica utilità come proprietà di interesse minerario-medicinale il 31 maggio 1886

L'acqua termale proviene dall'interno della terra, che gli conferisce un alto contenuto di minerali e un aumento della temperatura. Ecco perché quest'acqua ha speciali caratteristiche fisiche e chimiche: la temperatura è di 46.4ºC ; la sua composizione è solforata; bicarbonato e cloruro di sodio. Un primo punto da chiarire è la provenienza dell'acqua termale che non si mescola mai con l'acqua del bacino di Tormes. L'acqua ricca dei minirali assorbiti raggiunge le Terme attraverso un percorso naturale sotto le pozze dopo aver fatto un misterioso viaggio di molti chilometri ed intercettata attaraverso le faglie. Alcuni sostengono che le acque del bagno oggi sono le piogge di diversi decenni fa. Questo viaggio dell'acqua attraverso la terra gli conferisce un alto contenuto di minerali e speciali caratteristiche fisiche e chimiche: zolfo; bicarbonato e cloruro di sodio. Inoltre la sua temperatura all'origine è ipertermale una delle più alte nelle stazioni termali europee. Prima del bagno viene portata ad una giusta temperatura di utilizzo in modo che possa essere utilizzata per ottenere il massimo relax nei trattamenti.

Per le sue proprietà organolettiche ha un sapore insipido con l'odore tradizionale di tutte le acque sulfuree (odore di zolfo) e nonostante la sua carica minerale è incolore

Con i bagni l'acqua termale agisce sul corpo allo stesso tempo e in tre modi: chimicamente; fisicamente e biologicamente. Nel caso in cui il bagno aumenti la temperatura corporea; uccide germi e virus; aumenta la pressione idrostatica; la circolazione sanguigna e l'ossigenazione; contribuendo a dissolvere ed eliminare le tossine. Con l'aumentare dell'ossigenazione migliora l'alimentazione dei tessuti in generale aiutando i processi metabolici e stimolando le secrezioni dello stomaco e del fegato facilitando la digestione. 

Se i bagni termali vengono ripetuti in periodi di giorni (il nono bagno è un termine legato alla tradizione spagnola); le 
funzioni endocrine e il funzionamento generale del sistema nervoso possono essere normalizzati. È stato anche dimostrato che migliora e stimola il sistema immunitario; che rilassa la mente; aumenta la produzione di endorfine e regola le funzioni ghiandolari. Questi effetti nel corpo sono dovuti a minerali che contengono l'acqua: principalmente magnesio; calcio; zolfo e anidride carbonica.

I trattamenti che si svolgono in diversi ambienti sono i seguenti: aerosol; balneoterapia ultrasuoni; inalazioni nasali; inalazioni orali; docce nasali; spray faringei; bagni schiuma; jacuzzi; docce circolari; colonna; piscina termale dinamica; stufe; bagni di mani e piedi; pediluvio bitermico; fanghi; massaggi. Tutte le attività terapeutiche vengono assistite da personale specializzato: massaggiatori e fisioterapisti come prescritto dai medici specializzati in Idrologia medica.

Anno dopo anno al Balneario migliaia di persone provenienti da tutta la Spagna e da alcuni paesi esteri effettuano terapie termali. Questo perché sia a livello nazionale che internazionale questa Spa è considerata un punto di riferimento delle stazioni termali.

Indubbiamente questi centri sono sempre più utilizzati e richiesti da una società che progressivamente sta integrando la balneoterapia nelle procedure terapeutiche della medicina scientifica occidentale.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!