CALABRIA - Cosenza - Diamante

Hotel Senza Glutine sulla Riviera dei Cedri nella città dei Murales con il tuo animale

  • Vicino al Mare
  • Cucina per Celiaci
  • Diving , Solo Soggiorno , Hotel
  • 8 giorni / 7 notti
  • 3 stelle
  • Pernottamento e prima colazione

L’ Hotel  è provvisto di un servizio bus navetta per la spiaggia privata; ubicata a 400 metri di distanza; e per la stazione ferroviaria di Diamante; le camere dell'Hotel  (singole; doppie; triple e quadruple) sono dotate di balcone e bagno privato; ristorante specializzato in cucina calabrese Gluten Free; il luogo ideale dove trascorrere le Vacanze a Diamante.
L’accoglienza familiare; creata dai gestori e dello Staff; rende l’atmosfera adatta a vivere veri momenti di puro relax.
Presso l'Hotel trovi: parcheggio custodito; ristorante; giardino e giochi per bambini; diving; campo da tennis; tavoli da ping-pong; solarium e spiaggia privata. Sono ammessi animali.
Se ami il mare ed il sole; puoi scegliere di trascorrere lunghe giornate sulla spiaggia del Lido privato ed avere la possibilità di raggiungere l’Isola di Cirella; una delle due uniche isole della Calabria; con il pedalò o altre imbarcazioni.
Se ami lo shopping scopri quanto sia piacevole visitare le boutiques del centro di Diamante; passeggiando sul famoso Lungomare Vecchio.

CANCELLAZIONE GRATUITA SENZA ALCUNA PENALE
Nel programma di viaggio troverai le indicazioni di tutti gli altri servizi per celiaci presenti sul territorio.  
Possibilità di aggiungere volo e/o treno da diverse città con le migliori quotazioni al momento della richiesta.

Dettagli

POSIZIONE
Posta al centro della Riviera dei Cedri. 
La posizione geografica; i suoi circa otto km. di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore; nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche della Calabria.
Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria; l'isola di Cirella; un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.

I MURALES
L’idea dei “Murales” è dovuta al pittore Nani Razetti; milanese; ma diamantese di adozione; il quale propose al sindaco del tempo; Ing. Evasio Pascale; il progetto di rivitalizzare il centro storico.
L’Operazione Murales; iniziata nel 1981; portò a Diamante; dall’Italia e dall’Estero; ottantatre pittori; che nel mese di giugno iniziarono a dipingere i muri del centro storico; ormai diventati delle grandi tele; facendo rinascere nella gente che vi abita il gusto della conservazione del proprio passato; per un’idea viva; che proietti nel futuro.
Molto suggestivo risulterà; al suo compimento; il Murales a mosaico; dei coniugi Michele ed Angiolina Sposito di Ferrara; sito in via Alfieri; sulla parete esterna della Chiesa Madre; che racconta l’antica storia della Calabria dal ritrovamento del graffito del "Toro di Papasidero" fino all’odierna civiltà di contadini e pescatori.
Nell’ottobre del 1999 gli artisti hanno realizzato un successivo pezzo da aggiungere al mosaico originario; raffigurante l’immagine dell’Immacolata.
Dal 1986 al 1997 altri murales si sono aggiunti agli ottantacinque precedenti; tra cui il Trittico di Marcon; realizzato a Cirella; in località Tredoliche; risvegliando così l’antico borgo.
Ogni anno vengono aggiunti nuovi Murales che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti.
Una nota va fatta all’operazione OSA Street Art che dal 2017 ha aggiunto opere di street Art a colorare le mura del borgo.

La posizione in cui è collocata Diamante permette ai visitatori di fare escursioni presso i centri minori:
- Papasidero; dove c’è la bellissima chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e dove esiste un reperto archeologico importantissimo; il grafito del “bos primigenius” risalente all’era del Paleolitico.
- Santa Domenica Talao; quasi un terrazzo da cui si domina tutta la costa da Scalea a Cirella e; tra Marcellina e Santa Maria del Cedro; gli scavi dell’antica Laos e le piantagioni del cedro; che solo qui madre natura ha voluto far crescere.
- San Nicola Arcella.
- Praia a Mare; dove poter visitare il Santuario della Madonna della Grotta.
- Cirella; che ospita un meraviglioso anfiteatro sito nella parte alta del Centro Storico
- Diamante; denominato anche “Paese dei Murales” perché ci sono da visitare ben 130 dipinti sui muri delle case del centro storico;
- Tortora.
- Belvedere; ove si trovano le “Carceri di Sant’Agostino”.

RISTORANTE
Aperto tutti i giorni a pranzo; il Ristorante a Diamante dell'Hotel offre agli ospiti un menù realizzato con i prodotti genuini e di prima qualità che solo la terra di Calabria sa offrire.
Con le 2 sale interne e di un’ampia veranda con vista mare; particolarmente adatta per colazioni e pranzi di lavoro; il Ristorante si propone ad una clientela che oltre alla ristorazione classica; ama confrontarsi con proposte di piatti tradizionali rivisitati.
All’Hotel anche la ristorazione è un’arte; a cominciare dalla colazione Senza Glutine: ti segue quando parti la mattina presto; ti aspetta a pranzo; perché non sei solo al ristorante dell’albergo; ma sei in uno dei migliori Ristoranti Gluten Free di Diamante; dove mangiare e sinonimo di qualità.
Il Ristorante dell'Hotel è presente nel network AIC (Associazione Italiana celiachia) e partecipa al programma AFC (Alimentazione fuori Casa).
Un menù creato ad hoc e la disponibilità dello staff seguirà gli ospiti con particolari esigenze o intolleranze alimentari.

PIATTI SENZA GLUTINE
L'hotel segue le linee guida dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia); Membro dell'Unione europea delle società celiache (AOECS)
Pensando alle esigenze degli ospiti che ricercano una cucina senza glutine; i ristoranti dell’hotel offrono ogni giorno sfiziose proposte senza glutine preparate con cura dai nostri Chef.
Potrete contare sull’assistenza del nostro personale di sala e di cucina che segue annualmente corsi specifici di formazione e aggiornamento a garanzia di un corretto e professionale servizio di ristorazione per celiaci.
Servizio da segnalare al momento della prenotazione
LA PROPOSTA DELL'HOTEL E': Pernottamento e Prima Colazione

Date e prezzi
Prezzo
dal 26/10/24 al 29/03/25
Chiusura Stagionale
---
Incluso/Escluso

Quote individuali in camera doppia standard 8 giorni 7 notti con Pernottamento e Prima Colazione.
Le quote; dinamiche; saranno da riconfermare secondo la disponibilità al momento della prenotazione.

LA QUOTA COMPRENDE: 
- Sistemazione in camera doppia standard
- Soggiorno per 8 giorni e 7 notti 
- Trattamento di Pernottamento e Prima Colazione
- Utilizzo attrezzature dell'Hotel

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Quota iscrizione di gestione pratica
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento 
- Trasporto: volo e/o treno da diverse città
- Tutto quanto non indicato nella "quota comprende"
- Tassa di soggiorno da pagare in loco; dove prevista

Appunti di Viaggio

CALABRIA NORD Località Diamante
Fonti storiografiche diverse documentano insediamenti già dai tempi dei greci Focesi e dei Romani.
Le prime notizie sulla nascita di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono al 1500; allorquando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni saracene.
Intorno al torrione dei Sanseverino sorse più tardi una fortificazione del territorio ad opera del principe di Bisignano Tiberio  Carafa; padrone dei territori di Belvedere Marittimo e di Diamante già dal 1622.
Al termine delle scorribande turche; la popolazione dalle campagne si spostò verso il mare incrementando i traffici commerciali. Successivamente benestanti e commercianti napoletani; amalfitani e salernitani; e nobili famiglie; anche di origine spagnola vi si stabilirono per la posizione e l'amenità del luogo dando vita al centro abitato.
Presto Diamante divenne un discreto centro per la pesca e l'agricoltura; grazie alla nutrita flotta e alla produzione del cedro.
Le caratteristiche particolari di questo agrume nella sua varietà autoctona denominata cedro liscio di Diamante (di grosso taglio e profumata; destinata in gran parte alla canditura); lo resero unico e conosciutissimo sul mercato mondiale; grazie alla sua massiccia esportazione verso Israele e gli USA; dove era usato dalle comunità ebraiche che in occasione della festa dello Sukkot inviavano i propri Rabbini a selezionarlo; il cedro divenne una voce economica consistente del bilancio della comunità.

Tra storia e natura: il Fiume Lao
Ah; il fiume Lao. Dalla Basilicata – il Parco Nazionale del Pollino è la sua culla ancestrale; giusto per darvi un’idea del paradiso in cui nasce – a Scalea scorre come scorreva ai tempi della Magna Grecia; portando con sé l’eco dei lucani e dei bruzi; separati dal suo letto.
Inizialmente Laus; oggi Mercure per i Lucani e Lao per i Calabresi; pensare che questo fiume scorra dai tempi della Magna Grecia è un concetto quasi assurdo. 
Eppure; in fondo; a proposito di Grecia; Eraclito insegna; “Tutto scorre”; quelle acque non sono mai le stesse – anche se il ciclo dell’acqua direbbe il contrario; ma questa è filosofia non scienza -; così come chi lo attraversa non è lo stesso di quando è entrato e non sarà lo stesso quando uscirà.
Sembra un concetto astruso; ma un’esperienza del genere ti cambia almeno un pochino. 
Ti fa considerare il territorio; l’ambiente in maniera diversa: ti ricorda che sì; non esistono solo l’uomo e le sue costruzioni acriliche al mondo; esistono ancora posti dove l’uomo è solo un umile ospite; spettatore immobile della natura.
Seduti sul gommone; lasciandosi quasi trasportare dalla corrente; ascoltare il silenzio della natura è un’esperienza che; nel mondo caotico e frenetico di oggi; sembra quasi soprannaturale.
Ho detto gommone? Già! Puro e sinuoso; il fiume Lao infatti si presta più che perfettamente alle attività di rafting; sport per il quale servono un fiume; un gommone; pagaie e tanta voglia di divertirsi! 
Le guide espertissime sanno indicarti non solo cosa fare per guidare l’imbarcazione sulle rapide; ma sanno anche invitarti ad apprezzare le bellezze del territorio che si possono ammirare solo dal letto di questo freschissimo fiume.
Dalle cascate alle gole immerse nel silenzio; eccetto che per il fruscio dell’acqua e il canto degli uccelli; sembra di entrare in una piccola bolla di perfezione naturale che l’uomo ancora non è riuscito fortunatamente a colonizzare. 
Dall’azione al riposo; il rafting sul fiume Lao è un viaggio alla scoperta di un piccolo angolo di paradiso che lottiamo da anni per preservare.

Da Diamante a Orsomarso
Un bellissimo itinerario adatto a tutti; che non presenta particolari difficoltà ma che offre splendide vedute sulla costa ed il sorprendente entroterra che ha conservato tutto il suo immenso fascino grazie alla lungimiranza di chi ha voluto e realizzato il Parco Nazionale del Pollino che inizia proprio qui.
A Orsomarso c’è la riserva del fiume Argentino; ricco corso d’acqua che si potrebbe facilmente confondere con un torrente dolomitico date le sue caratteristiche che; fra l’altro; regalano ai visitatori una vera e propria esperienza a contatto con la natura. 
I primi dieci chilometri del sentiero che costeggia il fiume sono pianeggianti e godono di un fondo ben consolidato per cui; volendo; è possibile estendere il percorso a questa strepitosa oasi. 
Di particolare interesse la cascata (un salto di una quindicina di metri) ed il giardino botanico che si trovano lungo il percorso.

Grotta del Romito (Papasidero)
Possiamo solo immaginare l’emozione provata nel 1961 da Agostino Miglio; allora Direttore del Museo Comunale di Castrovillari e giunto sin qui grazie alla segnalazione dei Papasideresi Gianni Grisolia e Rocco Oliva; alla vista di un’incisione sulla roccia di grandi dimensioni e pregevolissima fattura che rappresentava un toro primigenio estinto ormai da secoli (recenti studi fanno risalire questa incredibile opera al Paleolitico superiore; ovvero a 19.000 anni fa).
Solo un anno dopo (1962) l’illustre antropologo e paleontologo fiorentino Paolo Graziosi iniziò gli scavi che proseguono ancora oggi e hanno permesso di ricostruire; un pezzo per volta; la straordinaria storia della «Grotta del Romito». 
I lavori; oggi sotto la Direzione del Professor Fabio Martini; ordinario di paleontologia al dipartimento di scienze dell’antichità presso l’Università di Firenze nonché direttore del Museo e Istituto fiorentino di preistoria (intitolato proprio a Paolo Graziosi); hanno riportato alla luce alcune sepolture databili in epoche diverse tra le quali se ne evidenziano due bisome e cioè con due individui deposti uno accanto all’altro.
Il sito è visitabile grazie alle guide presenti negli orari di apertura e riserva tante sorprese; non ultima la stanza ricca di stallatiti e stalagmiti che si trova sul fondo della grotta.

Riserva Naturale Orientata: "La Valle del Fiume Argentino" Orsomarso
Difficile descrivere un contesto naturale ricco e sorprendente come quello offerto dalla Riserva naturale ubicata nel territorio comunale di Orsomarso; dove tutto sembra magicamente surreale.
Siamo a 15 chilometri dal mare (molti meno in linea d’aria) e ci troviamo in Calabria; una regione certamente conosciuta per la straordinaria qualità delle sue spiagge e coste ma poco nota per le rigogliose foreste; le montagne e gli straordinari corsi d’acqua ai margini dei quali è possibile dare sfogo a una moltitudine di passioni come: rilassanti camminate; jogging; mountain bike e nordic walking oltre alla pesca in acque interne e ricerca di funghi nelle stagioni appropriate.
E’ un percorso prevalentemente pianeggiante (con qualche breve ma dolce tratto di salite e discese) adatto a tutti e la strada principale; che si snoda ai margini del fiume Argentino; è carrabile e transitabile eventualmente con l’auto o il quad a bassa velocità. 
Lungo il tragitto sono dislocati numerosi punti di interesse come il sorprendente giardino botanico; dove poter conoscere da vicino la rigogliosa flora locale (targhe esplicative sono state apposte ai piedi di ogni essenza); o le fonti di acqua sempre fresca per dissetare gli escursionisti; una meravigliosa cascata di 15 metri che ha scavato la propria sede nella roccia e un’attrezzatissima area pic-nic (con tavoli; panche e barbecue). 
Un caratteristico rifugio; dotato di ristorante; è collocato a metà percorso.
Anche la fauna è incredibile; qui si possono fare incontri inaspettati con Caprioli; Falchi Pellegrini e; eccezionalmente; anche Aquile Reali e Lontre (specie; quest’ultima; incapace di adattarsi ai cambiamenti e quindi dimostrazione della stabilità di questo ecosistema la cui purezza delle acque è testimoniata anche dalla presenza dei Gamberi di Fiume).
Contemplare le meraviglie che la natura è stata in grado di creare qui; dove non te lo aspetteresti mai; è un’esperienza a dir poco unica; entusiasmante e le sensazioni che trasmette questo Paradiso in terra costituiscono un autentico privilegio per chiunque.

Lascia che il glutine non ti fermi!
Viaggiare senza glutine è più facile di quanto pensi. Sì. E spieghiamo perché. Dimentica di dover sempre dare spiegazioni. Dimentica di sembrare un hotel strano adatto a te o ai tuoi figli. Dimentica di dover sempre ricorrere al tuo kit di sopravvivenza. Perché con noi puoi scegliere tra un gran numero di hotel per celiaci in Italia e in tante altre destinazioni. Perché vogliamo rendere le cose facili per te. Dì addio al glutine con la selezione di hotel che ti proponiamo.
Conosciamo le difficoltà che possono sorgere quando si cercano hotel per bambini senza glutine. Perché capiamo quanto sia complicato scegliere l'hotel giusto se voi o i vostri bambini siete celiaci. Oppure; anche dover controllare gli ingredienti di ogni piatto prima di provarlo.
Grazie al nostro accordo con la Associazione Italiana Celiachia (AIC); sappiamo perfettamente quali sono le vostre esigenze e abbiamo un fermo impegno nell'adattare i nostri servizi a tutte le vostre esigenze nutrizionali. Pertanto; il nostro hotel per celiaci ha menù per celiaci appositamente preparati dai nostri chef con utensili e contenitori puliti; senza contaminazione incrociata.
Siamo consapevoli di te. Pertanto; per tutti i nostri piatti senza glutine è possibile controllare ciascuno degli ingredienti. E non solo; ma se soffrite di intolleranze o malattie come il diabete; abbiamo anche menù specifici. Vogliamo offrirti un'attenzione totalmente personalizzata durante il tuo soggiorno con noi per essere in grado di offrirti un'esperienza unica ed esclusiva.

Sono un celiaco; e adesso?
La celiachia è una malattia autoimmune di cui tutti hanno sentito parlare; ma pochissimi sanno davvero di cosa si tratta e le conseguenze che può avere a lungo termine se non vengono trattate correttamente. Secondo AIC; la celiachia è una "alterazione causata dall'assunzione di glutine". Ciò significa che l'assunzione di prodotti derivati da frumento; orzo; segale e avena produce una serie di anticorpi nel corpo che possono portare a sintomi gravi che indicano l'insorgenza di questa malattia e la perdita di assorbimento dei nutrienti.
La celiachia è una malattia incurabile e può essere controllata solo seguendo una dieta specifica priva di glutine. Può essere genetico o no e può essere contratto a qualsiasi età.
Essere celiaci non dovrebbe essere un ostacolo per godersi una vita normale. Dovrai solo seguire una dieta speciale con prodotti senza glutine. Tuttavia; questo non significa rinunciare al gusto di certi piaceri come biscotti; torte; pane e prodotti a base di cereali. Oggi ci sono molti marchi e molti chef Gluten Free che hanno una versione speciale adatta ai celiaci senza rinunciare al sapore caratteristico.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!