SARDEGNA SUD-EST:
Località Pula (Cagliari)
Pula è un comune situato a sud ovest di Cagliari.
Nato nel medioevo; il centro si sviluppa nel diciottesimo secolo con un'importante vocazione agricola.
Solo da qualche decennio; grazie alla valorizzazione di un territorio straordinario; è divenuta meta turistica di grande spicco.
Famosa per l'importante sito archeologico di Nora; custodisce reperti importanti anche nel Museo Giovanni Patroni; situato al centro del paese attualmente chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione ma prossimo alla riapertura.
Sempre nei pressi di Nora si trova un piccolo gioiello del dodicesimo secolo: la chiesa di Sant'Efisio. Qui ogni anno a maggio si ripete il tradizionale rito del pellegrinaggio del simulacro del santo che dal capoluogo raggiunge il luogo del suo martirio. Una festa coinvolgente in cui è possibile scoprire la vera essenza di questi luoghi.
Tra le particolarità le meravigliose spiagge di Santa Margherita e Su Gunventeddu; ma anche la laguna di Nora dove è stato attivato il Centro di Educazione Ambientale e la Foresta di Pixina Manna.
Il centro del paese si sviluppa intorno a piazza del Popolo; un vero e proprio salotto cittadino in cui si trovano bar e ristoranti e; per tutta l'estate; eventi nel palco proprio sulla piazza. Nelle incantevoli stradine del centro vi sono numerosi negozi in cui è possibile fare shopping.
Pula è una città dalla storia millenaria. Le splendide rovine dell'antica città di Nora ne danno testimonianza con le colonne romane e i pavimenti a mosaico; ma anche con la necropoli che risale all'epoca fenicia.
Gran parte dei reperti trovati in questo sito sono conservati presso il Museo archeologico Giovanni Patroni; ospitato a Pula nel Corso Vittorio Emanuele. Qui è possibile ammirare; fra gli altri reperti; la lamina in oro con la testa della Gorgone; che è anche il logo del Museo.
Proprio di fronte alle rovine della città di Nora esiste un altro pezzo di storia; non solo di Pula; ma dell'intera Sardegna: la Chiesa di Sant'Efisio. La chiesa sorge nel luogo in cui si narra che il santo venne martirizzato. È meta di un famoso e suggestivo pellegrinaggio; che si svolge ogni anno il primo di maggio.
Cinque motivi per scegliere questo Hotel
Qui le spiagge; le baie; e i promontori regalano dei veri e propri dipinti.
Vi descriveremo alcuni punti di forza dell'hotel a partire dalla sua posizione certamente invidiabile.
Per iniziare parliamo del mare; di quello che avrete a disposizione proprio di fronte alla struttura.
Direttamente dalla vostra camera percorrendo il nostro incantevole giardino fiorito; “fiore” all’occhiello della struttura; vi potrete tuffare in una delle più belle baie del Sud Sardegna; la Baia di Nora.
Avete capito bene; niente navette; niente strade; direttamente dal giardino alla spiaggia.
Un’altro ottimo motivo è la possibilità di praticare dello sport; un mare di sport! Se lo sceglierete come coach potete praticare attività come canoa; wind Surf; SUP e vela.
Nelle ore meno calde della giornata invece; una pedalata lungo la pista ciclabile vi consentirà di esplorare i dintorni e il centro di Pula.
Ma non parliamo solo di mare; se vi ritenete persone di cultura non potete non visitare il Sito Archeologico di Nora; “la più antica città della Sardegna”.
Un’area ricca di storia abitata da Fenici; Punici e Romani. Un salto indietro nel tempo che vi porterà all’IIIV secolo a.C..
Nora antico porto da cui salpare con qualsiasi vento; fu la Caput viae; ovvero il km zero di tutte le strade della Sardegna.
Non dovete far altro che uscire dall'Hotel prendere la strada verso la chiesetta di S.Efisio e puntare verso la torre di Coltellazzo; i cartelli faranno il resto.
Se invece la natura è il vostro maggiore interesse siete nel posto giusto. Esattamente dietro l'Hotel si estende la Laguna di Nora gestita dal Centro di Educazione Ambientale omonimo.
Qui la struttura gestita egregiamente da biologi e naturalisti; porta avanti un’insieme di attività volte alla tutela dell’intero ecosistema lagunare.
Il CEAS cura il Centro di Recupero Cetacei e Tartarughe Marine; dove non è improbabile trovare qualche tartaruga ferita in fase di riabilitazione; un Acquario Mediterraneo; il “museo vivo”; e una Galleria Cetacei.
Ma non basta; il centro organizza escursioni in canoa per l’osservazione dell’avifauna nascosta nella laguna e attività di snorkeling in fondali poco profondi.
Nuotando accanto a pesci come scorfani; donzelle; murene e polpi; potrete ammirare gli antichi resti sommersi della cava romana e frammenti di anfore che nel tempo la posidonia ha imbrigliato come in un abbraccio eterno; monito per i visitatori meno sensibili al rispetto dell’ambiente.
Ultimo ma non meno importante; solo a Luglio; va in scena il XXXVIII il festival della poesia “La notte dei Poeti”; che si svolge in uno scenario ricco di storia e cultura oltre che di fascino; l’antico anfiteatro romano situato all’interno del complesso archeologico di Nora e nel centro storico di Pula.
Lascia che il glutine non ti fermi!
Viaggiare senza glutine è più facile di quanto pensi. Sì. E spieghiamo perché. Dimentica di dover sempre dare spiegazioni. Dimentica di sembrare un hotel strano adatto a te o ai tuoi figli. Dimentica di dover sempre ricorrere al tuo kit di sopravvivenza. Perché con noi puoi scegliere tra un gran numero di hotel per celiaci in Italia e in tante altre destinazioni. Perché vogliamo rendere le cose facili per te. Dì addio al glutine con la selezione di hotel che ti proponiamo.
Conosciamo le difficoltà che possono sorgere quando si cercano hotel per bambini senza glutine. Perché capiamo quanto sia complicato scegliere l'hotel giusto se voi o i vostri bambini siete celiaci. Oppure, anche dover controllare gli ingredienti di ogni piatto prima di provarlo.
Grazie al nostro accordo con la Associazione Italiana Celiachia (AIC); sappiamo perfettamente quali sono le vostre esigenze e abbiamo un fermo impegno nell'adattare i nostri servizi a tutte le vostre esigenze nutrizionali. Pertanto; il nostro hotel per celiaci ha menù per celiaci appositamente preparati dai nostri chef con utensili e contenitori puliti; senza contaminazione incrociata.
Siamo consapevoli di te. Pertanto; per tutti i nostri piatti senza glutine è possibile controllare ciascuno degli ingredienti. E non solo, ma se soffrite di intolleranze o malattie come il diabete; abbiamo anche menù specifici. Vogliamo offrirti un'attenzione totalmente personalizzata durante il tuo soggiorno con noi per essere in grado di offrirti un'esperienza unica ed esclusiva.
Sono un celiaco; e adesso?
La celiachia è una malattia autoimmune di cui tutti hanno sentito parlare; ma pochissimi sanno davvero di cosa si tratta e le conseguenze che può avere a lungo termine se non vengono trattate correttamente. Secondo AIC; la celiachia è una "alterazione causata dall'assunzione di glutine". Ciò significa che l'assunzione di prodotti derivati da frumento; orzo; segale e avena produce una serie di anticorpi nel corpo che possono portare a sintomi gravi che indicano l'insorgenza di questa malattia e la perdita di assorbimento dei nutrienti.
La celiachia è una malattia incurabile e può essere controllata solo seguendo una dieta specifica priva di glutine. Può essere genetico o no e può essere contratto a qualsiasi età.
Essere celiaci non dovrebbe essere un ostacolo per godersi una vita normale. Dovrai solo seguire una dieta speciale con prodotti senza glutine. Tuttavia, questo non significa rinunciare al gusto di certi piaceri come biscotti; torte; pane e prodotti a base di cereali. Oggi ci sono molti marchi che hanno una versione speciale adatta ai celiaci senza rinunciare al sapore caratteristico.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?