Storia
La storia dell'Agriturismo deve il suo inizio all’azienda agricola, che si è tramandata dai nostri avi fino a noi attraverso sei generazioni.
Il nucleo aziendale, pur avendo subito piccole modifiche, è ancora quello originario.
Il rustico - che oggi ospita le camere - è stato costruito nel 1918/1919 ed era costituito da quatto camere, il pagliaio fienile, la stalla dove si accudivano bovini da lavoro ed equini ed il portico per il ricovero degli attrezzi.
Questa struttura è rimasta pressoché immutata negli anni (ad eccezione dei servizi igienici, che sono stati ricavati all’interno del fabbricato).
Nella casa padronale, il "palazzo" vicino del Surì, venivano vinificati circa 1000 quintali di uva.
Quindici anni fa l’azienda è passata alla famiglia proprietaria, ed oggi vi è l’Agriturismo.
Il Ristorante
Il ristorante, così come tutta la struttura, è gestito dalla simpaticissima famiglia proprietaria. In cucina, mamma Danila sforna manicaretti per tutti gli avventori, usando quell’amore tanto diffuso tra le mamme italiane.
I menu prevedono i molti antipasti (come nella tradizione locale) che vanno dalle verdure grigliate, all’antipasto piemontese, dal vitello tonnato alla formaggetta di capra servita con miele. I primi piatti sono rappresentati dalle paste fatte in casa: gli agnolotti con sugo di stracotto, i ravioli di magro o i tagliolini ai funghi. I secondi, sempre cucinati nella tradizione locale, prevedono le carni brasate al vino, il pollo alla marengo, il coniglio alle erbe o lo spezzatino (accompagnato dalla polenta).
CUCINA SENZA GLUTINE
Tutte le portate sono cucinate nel rispetto delle norme imposte dall’AIC, a tutela dei clienti celiaci. Gli intolleranti al glutine, quindi, potranno gustare le stesse ricette preparate per gli altri ospiti (qualora la materia prima lo consentisse) oppure assaporare la stessa ricetta, preparata senza glutine (come nel caso della pasta fatta in casa).
Il ristorante è segnalato dall’Associazione Celiachia come Ristorante Informato, nell’ambito del progetto Alimentazione Fuori Casa.
Camere
All'Agriturismo si può pernottare, magari dopo una cena accompagnata dai vini importanti. Ci sono a disposizione quattro stanze, di cui una accessibile ai disabili. Tutte sono dotate di toilette, tv, telefono, phon, linea cortesia e aria condizionata. La tv è dotata di decoder per il digitale terrestre: i fan più accaniti potranno seguire la propria squadra ricordando di mettere in valigia la smart-card per la pay per view.
Le stanze, tutte dipinte con colori a calce, inneggiano al dolce far niente.
Produzione
L'azienda produce soprattutto le uve, maturate al sole che bacia le colline dell’Alto Monferrato. Tutti gli impianti produttivi, che in totale corrispondono a circa quattro ettari di vigneti, sono stati rinnovati negli ultimi otto anni.
Nell'azienda sono state posizionate anche 21 arnie dalle quali si otterranno diversi tipi di miele in base al periodi di fioritura.
Ci sono anche 15 capre per la produzione delle relative formaggette ed eventuali altri prodotti derivanti dal latte di capra (come, ad esempio, la ricotta).
E' stato convertito un terreno alla coltivazione di piccoli frutti (ribes, mirtilli, more, lamponi, fragole...) e frutta europea (pesche, albicocche, pere e mele)
Presso il ristorante dell’agriturismo, potrete assaporare gli agnolotti prodotti in casa (anche senza glutine), i sughi a base di carne, gli ortaggi freschi dell'orto, le marmellate, le composte e le conserve con ingredienti derivanti esclusivamente dalla produzione aziendale.
Attività durante il soggiorno
La posizione logistica dell'agriturismo, è molto fortunata. Le opportunità offerte sono tante.
Per pianificare il viaggio tenete conto delle passeggiate che offrono le colline circostanti, da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo (e quindi non dimenticate un abbigliamento sportivo).
Prevedete la possibilità di cenare al Ristorante (mettete in valigia l’abbigliamento adeguato ad entrambe le situazioni).
Preparatevi ai tour enogastronomici che si possono scegliere tra una varietà incredibile e della possibilità di acquistare buon vino a prezzi favorevoli (fate i conti con il bagagliaio).
Tenete conto anche della vicinanza del mare della Liguria e della possibilità di fare shopping all’Outlet di Serravalle Scrivia (non scordate le carte di credito o i contanti a sufficienza).
L'Agriturismo dista pochi minuti dal centro termale di Acqui Terme quindi è un'ottima base di appoggio per godere anche di una
vacanza benessere.
Acqui, la romana
Aquae Statiellae,
ha da più di due millenni al centro del suo destino l’acqua: quella "bollente" e terapeutica che sgorga nel cuore della città, tra edifici signorili dalle facciate dipinte, e quella, altrettanto fumante e preziosa, che nel verde dell’Oltrebormida contribuisce con diverse emergenze a formare il "lago delle sorgenti"
Sono ammessi animali di piccola e media taglia.